Acqua Di Vagno

Chi siamo

Legionella – Cos’è la GESTIONE DEL RISCHIO e perché è importante farla…

Adesso che hai già letto “Valutazione del Rischio” (… e se non lo hai fatto ti consigliamo di leggerlo), possiamo procedere con la spiegazione del paragrafo relativo a come risolvere la probabile contaminazione.

Hai letto bene “la probabile” perché in questa fase si studieranno tutte le strategie possibili per evitare che la contaminazione abbia il sopravvento.

Partiamo, come sempre da quella che è la definizione citata a pagina 32 delle Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosiredatta dall’Istituto Superiore di Sanità:

Gestione del rischio: tutti gli interventi e le procedure volte a rimuovere definitivamente o a contenere costantemente le criticità individuate nella fase precedente. Qualsiasi intervento manutentivo o preventivo attuato deve essere il risultato di una strategia che preveda un gruppo di lavoro multidisciplinare, che consideri tutte le caratteristiche dell’impianto e le possibili interazioni nell’equilibrio del sistema.

Cosa vuol dire questo? 

Che dopo un’attenta analisi della struttura impiantistica, trovati i probabili punti di contaminazione e magari aver avuto esito Positivo dalla analisi batteriologiche, bisognerebbe studiare la strategia più funzionale per debellare la contaminazione, riportandola nei limiti previsti dalle Linee guida.

Cosa bisogna fare a questo punto?

Bisogna intervenire , previa attenta analisi tecnico impiantistica di un professionista esperto sia in termoidraulica che nella chimica del sistema acqua-impianto,  perché se è vero che bisogna debellare la contaminazione, è altrettanto vero che utilizzare prodotti chimici può causare altri problemi, come ad esempio, aggravare la corrosione già presente. Per questo le linee guida ribadiscono questo concetto “ considerare tutte le caratteristiche dell’impianto e le possibili interazioni nell’equilibrio del sistema”.

Fatto ciò, e con dati analitici  in possesso il Gestore o un suo preposto vengono informati sul da farsi. 

Adesso che la situazione è (molto probabilmente !!!) più chiara hai 2 possibilità:

1 – continui a leggere gli articoli successivi come “Quando c’è bisogno di un intervento sull’impianto idro-sanitario nella tua struttura?”;

2- ci contatti qui per la tua consulenza gratuita.

Ti aspettiamo.


PROVA LA NOSTRA ACQUA, ISCRIVITI ORA E RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA CARD E 50 LT DI ACQUA

    [cf7ic "toggle"]

    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a privacy@acquadivagno.com)

    * campi obbligatori

    September 27, 2019
    × Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday