Acqua Di Vagno

Chi siamo

Legionella – Cos’è la VALUTAZIONE DEL RISCHIO e perché è importante farla…

Ora che sei qui, è molto probabile, per non dire sicuro, che stai cercando di capire come risolvere il problema nella tua struttura o attività.

Ragion per cui non ci dilungheremo più di tanto con introduzioni o storielle inutili, ma al contrario, andremo dritti al punto, vuoi perché sia tu che noi, essendo imprenditori, abbiamo un tempo limitato da dedicare per ogni cosa.

Eccoci quindi a fare un po’ di chiarezza, vediamo insieme cos’è esattamente questa “valutazione del rischio”.

Partiamo dalla definizione citata a pagina 32 delle “Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi” redatta dall’Istituto Superiore di Sanità:

Valutazione del rischio: indagine che individua le specificità della struttura e degli impianti in essa esercitati, per le quali si possono realizzare condizioni che collegano la presenza effettiva o potenziale di Legionella negli impianti alla possibilità di contrarre linfezione. Le informazioni relative alla Valutazione del rischio ed al relativo Piano di Controllo devono essere comunicate dall’incaricato della Valutazione al gestore della struttura o a un suo preposto che, a loro volta, dovranno informare tutte le persone che sono coinvolte nel controllo e nella prevenzione della legionellosi nella struttura.

Quindi è una vera e propria indagine che, mette in relazione i diversi fattori impiantistici con i punti di “potenziale contaminazione”. 

Cosa vuol dire questo? 

Che in funzione di come è costruita la struttura, in funzione della qualità e della tipologia di materiale utilizzato, alla realizzazione degli impianti di acqua calda e fredda, in funzione della lunghezza delle tubazioni e altri dettagli tecnico impiantistici, avremo, molto probabilmente dei punti in cui il batterio potrà proliferare diventando pericoloso. 

Cosa bisogna fare a questo punto?

Bisogna individuare i punti di potenziale proliferazione batterica e successivamente eseguire un’analisi di laboratorio per accertare la presenza, o meno della Legionella.

Fatto ciò, e con dati analitici  in possesso il Gestore o un suo preposto vengono informati sul da farsi. 

Adesso che la situazione è (molto probabilmente !!!) più chiara ha 2 possibilità:

1 – continui a leggere gli articoli successivi come “Gestione del Rischio”;

2- ci contatti per la tua consulenza gratuita.

Ti aspettiamo.


PROVA LA NOSTRA ACQUA, ISCRIVITI ORA E RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA CARD E 50 LT DI ACQUA

    [cf7ic "toggle"]

    (Potrai cancellarli o chiederne una copia facendo esplicita richiesta a privacy@acquadivagno.com)

    * campi obbligatori

    September 27, 2019
    × Available on SundayMondayTuesdayWednesdayThursdayFridaySaturday